20160321_204642

Il 13 settembre 2014, il debutto della Formula E.

Un ottimo laboratorio per testare le autovetture elettriche.

20160321_202916

Analizziamo

Essa è in grado di raggiungere i 100 km/h in 3 secondi, possiamo dunque calcolare l’energia della monoposto e la potenza generata dalle batterie.

20160320_145439

L’energia cinetica:

20160320_145444

La potenza sviluppata:

20160320_145449

Nota la potenza delle batterie, possiamo determinare il rendimento della Formula-E.

20160320_145454

In una gara suppongo, che si proceda ad una media del 60% della potenza massima.

20160320_145801

La durata della gara è di circa 25 minuti, dunque calcolo l’energia ceduta dalle batterie.

20160320_145810

Noto il peso delle batterie e l’energia generata, possiamo calcolare la loro densità energetica.

20160320_145817

E’ sorprendente notare che in effetti la densità energetica delle batterie litio-solfuro ha un valore compreso tra 0.54 e 1.44 MJ/kg.

Tale densità energetica, per quanta alta sia la tecnologia rappresenta solo un quarantesimo della densità energetica dei combustibili liquidi, ragion per cui quest’ultimi rappresentano il sole e unico vettore energetico delle automobili.

20160320_162412

Annunci